Home Forum フォーラム
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?

Arte: intrecci italia giappone
(1 viewing) (1) Guest
Go to bottomPage: 12
TOPIC: Arte: intrecci italia giappone
Arte: intrecci italia giappone 11 Months, 1 Week ago Karma: 0
Ciao a tutti,
mi chiamo Silvia e mi sono appena trasferita in Giappone per uno scambio universitario con la scuola d'arte di Kyoto.

Sono italiana all'estero da un po' di anni ormai, infatti studio alla scuola d'arte di Glasgow e ora per 6 mesi a Kyoto (fino a gennaio 2010)

Attualmente sto preparando un progetto d'arte che prevede l'utilizzo di più media e la partecipazione del pubblico. Vorrei riflettere sul significato del viaggio, dell'essere fisicamente lontani da ciò che fa parte della propria identità come individuo e come italiano (famiglia, amici, suoni familiari, colori dell'infanzia e parole di racconti sentiti) in un'epoca in cui le nuove tecnologie (basti pensare a internet, skype bla bla) sembrano quasi accorciare le distanze rendendo chi è lontano vicino o forse a volte così vicino da sembrare però irraggiungibile.

Vorrei utilizzare come parte del progetto i Momiji, le foglie dal rosso infuocato dell'autunno giapponese.

Manderò l'autunno giapponese ai miei amici lontani attraverso momij in una busta/lettera e aspetterò in cambio l'autunno di chi è lontano attraverso momiji non giapponesi.

Questa è una parte del mio progetto.

Se qualcuno fosse interessato mi faccia sapere. Vorrei allestire una mostra alla fine del semestre a Kyoto e utilizzare i momiji mandatimi dagli amici come parte dell'installazione.

i piacerebbe radunare il maggior numero di italiani possibile....

Grazie dell'ascolto

Silvia
italianlassie
Fresh Boarder
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
The administrator has disabled public write access.

Re:Arte: intrecci italia giappone 11 Months, 1 Week ago Karma: 0
molto bello come progetto! Sono sempre stato attirato dalle idee originali nell'arte.

Cosi' tanto per parlare...Una volta a Londra andai ad una mostra il cui manifesto pubblicitario (non ricordo il nome della mostra) era una lingua che leccava un ferro da stiro! Certamente un'immagine d'impatto che si e' poi rivelata solo una finestra su quello che in realta' era l'esposto. L'impatto, tutto britannico, sull'arte con tutti gli artisti emergenti del momento.

Tutto questo preambolo per dirti che tra le varie esposioni, se non erro, c'era un'artista, di cui ovviamente ignoro al momento il nome, che aveva inviato buste in tutto il mondo ad indirizzi falsi in modo da farsele rimandare al mittente.
Una volta che tutte le buste inviate in gior per il mondo erano tornate al mittente-artista, l'artista-mittente le aveva posizionate sul pavimento nella giusta posizione geografica in cui erano realmente arrivate.

Per farti un esempio, aveva mandato da londra una lettera ad un indirizzo fittizio in Roma, quando quella precisa busta era tornata a Londra (con timbro di roma, fisicamente stata a roma) era stata messa nella posizione che occupa roma nella cartina mondiale....Quindi, avendo mandato buste chiuse in tutto il mondo alla fine sul pavimento si e' ritrovato TUTTO il mondo ritornato al mittente.
Quelle buste erano state REALMENTE in quel posto! Ed ora componevano il mondo.
L'idea all'epoca mi colpi' molto ed ora, leggendo il tuo progetto,
mi e' tornata piacevolmente in mente.

cosi' tanto per parlare...
TraliccioEnel
Fresh Boarder
graph

così...tanto per ringraziare ....

bellissima questa cosa che mi racconti, grazie! mi informo subito per scoprire il nome dell'artista.

Comunque se fossi interessato a partecipare al progetto ne sarei molto felice!

per chiunque stesse leggendo questi post e fosse interessato al progetto può contattarmi su
momiji.project@gmail.com

diffondete la voce!

grazie ancora! e ciao!
italianlassie
Fresh Boarder
graphgraph

Stavo ragionando su quanto da te scritto sull'utilizzo "di più media e la partecipazione del pubblico. Vorrei riflettere sul significato del viaggio, dell'essere fisicamente lontani da ciò che fa parte della propria identità come individuo e come italiano [...] in un'epoca in cui le nuove tecnologie (basti pensare a internet, skype bla bla) sembrano quasi accorciare le distanze..."

Non trovi una certa vaga somiglianza estetica-concettuale-frattale tra i media, la mappatura di Internet, il viaggio, la comunicazione... e utilizzare, nel progetto Momiji, le "foglie dal rosso infuocato dell'autunno giapponese".

Guarda queste immagini ..

www.cheswick.com/ches/map/gallery/index.html
TraliccioEnel
Fresh Boarder
graph

Re:Arte: intrecci italia giappone 11 Months ago Karma: 0
interessante quello che dici.

Sì, vero, dove sono? quando sono? cosa sono?

l'identità secondo me si sviluppa lungo coordinate temporali ma anche spaziali. La "relatività" è importante perchè ci sia una certa stabilità senza rigidità nè eccessiva labilità.

Io sono io perchè che so sono nata nel tal giorno nel tal luogo 6 anni dopo mio fratello 30 prima di un possibile primo figlio o che so vicino a una fabbrica o lontano dal mare.

io sono io perchè ogni mattina d'autunno passavo dal parco e vedevo le foglie tingersi di rosso mentre d'estate mi affacciavo dal finestrino e sentivo il profumo del mare e delle alghe che vanno avanti e indietro sul bagnasciuga.

Viaggio e non ho il telefono, non ho internet, non ho niente. Ho solo i pensieri, i ricordi e un pezzo di carta. Sono io perchè non sono dove ero prima...
Poi arriva internet
arrivano le email, i cellulari e arrivano le ore legali

E mi chiedo

ma dove sono? quando sono?
chi sono?

e penso a raffica:

internet, media, distanze, fisicità e non fisicità, relazioni via internet

comunicazioni rarefatte
o più dense (?)

Viaggiare oggi è come viaggiare ieri(?)

Spedisco una lettera
scrivo una email?
Mi sporco le mani con l'inchiostro, penso alla carta che verrà toccata e annusata, vado alla posta, spero che la lettera arrivi, immagino il viaggio che farà, immagino la faccia di chi la aprirà, immagino le sue mani che scorrono sulla carta e le dita che la spiegazzano agli angolini

immediatezza. Ma è importante?
localizzazione. Ma che cos'è?

io sono qui
ma dove?

il tuo indirizzo ip è....ma io dove vivo?

interessante la mappa che mi hai dato, mi ha fatto pensare molto. Grazie!
italianlassie
Fresh Boarder
graphgraph

Re:Arte: intrecci italia giappone 11 Months ago Karma: 0
ah dimenticavo, tra poco è l'equinozio d'autunno. Quel giorno inizierò il mio progetto momiji. Una parte consisterà in video e fotografia, mentre un'altra in installazione graduale con partecipazione di persone vicine e lontane.

Chi volesse partecipare e avere più informazioni può mandarmi una mail a momiji.project@gmail.com

tenete con voi una foglia rossa, in un quaderno, un libro o che so ...una rubrica. D'inverno vorrei raccogliere tutte queste foglie e usarle per una installazione. Se volete contribuire all'installazione mandatemi una mail e vi darò la mia casella di posta. Vi manderò in cambio il mio autunno.

ciao e grazie per la lettura!
italianlassie
Fresh Boarder
graphgraph

Go to topPage: 12

Shoutbox

Latest Message: 3 weeks, 1 day ago
  • yulilieililu : 初めまして。 これからイタリアで語学やその他の分野を勉強したいという方に、語学学校の紹介をしたいと思います。 ☆イタリア文化に触れてみませんか? ☆イタリアご旅行中に、プラスアルファの体験をしてみたいな、という方も大歓迎です! フィレンツェ: イスティトゥート・ガリレイ (イタリア語コース/イタリア文化コース) この学校は、語学学
  • mishatal : ciao cerco amici in giappone per organizzare un viaggio li o almeno questo è il sogno...
  • BlueAya : Piacere!
  • TraliccioEne : fortunello... fai tante foto ね
  • passerotto : lunedi me ne andro' in Thailandia per una settimana!
  • TraliccioEne : okay, grazie per il msg in pvt....ci vediamo....
  • TraliccioEne : vengo a tokyo nel fine settima a prendermi un po' di nipponica aria condizionata al 109...nessuno da quelle parti?
  • TraliccioEne : mai stato....bella la spiaggia di Zushi?
  • passerotto : speriamo che questo fine settimana migliori perche' voglio andare in spiaggia a Zushi
  • TraliccioEne : oppure e' solo una mia impressione momentanea dovuta ad un'improvviso "meteropatismo passeggero"???

Only registered users are allowed to post

イタリアの話 Parlando dell`Italia

Condividi 共有

Bookmark and Share

Tell a Friend
Banner

Community Login

Entra nella comunita' per comunicare con gli utenti e scrivere nel forum.

Chi e' online

9 visitatori online